Tuesday, 20/8/2019 | 10:53 UTC+2
Rimini Startup

Costruzione del modello di business/creazione di valore

Per un potenziale neo-imprenditore o startupper la costruzione del proprio modello di business è un passaggio obbligato e delicato. È fondamentale per capire se l’idea/progetto

  • soddisfa i bisogni del mercato e/o aiuta a risolvere un problema
  • migliora e/o trasforma un mercato esistente
  • crea un nuovo mercato

In poche parole la costruzione del modello di business aiuta a capire qual è la proposta di valore che si offre sul mercato e a misurare la sua efficacia all’esterno.

La proposta di valore offerto descrive l’insieme di prodotti e servizi che creano un plus per uno specifico segmento di clientela e consiste nell’ insieme di benefici da offrire alla tua potenziale clientela. La differenza nelle rispettive offerte di valore è il motivo per cui i clienti passano da un’azienda a un’altra.

Alcune proposte di valore possono essere innovative e rappresentare un’offerta nuova sul mercato o in grado di rivoluzionarlo. Altre possono essere simili a offerte già proposte da altre aziende ma con caratteristiche e modalità attualmente non presenti.

Anche aziende già esistenti possono sentire l’esigenza di riprogettare il proprio modello imprenditoriale: spesso si “entra in crisi” senza sapere il perchè. Il modo che abbiamo sempre utilizzato per fare impresa non è più quello giusto. Esso va quindi adattato o migliorato per resistere alle nuove sfide di un mercato in cambiamento costante o per aprire nuovi scenari.

Rimini Startup ti supporta nel progettare e testare il tuo modello di business, convincere il mercato a considerarlo efficace, rendere l’idea capace di rispondere ai bisogni sempre mutevoli dei clienti e a gestire l’incertezza dei primi momenti.

Seguici su Facebook

Segui il sito di Rimini Startup

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo sito e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi articoli.

Contattaci

partner