Saturday, 16/2/2019 | 9:14 UTC+1
Rimini Startup

Hai uno spirito imprenditoriale?

Ti serve se vuoi fare impresa, avviare una start up o trovare un lavoro “tradizionale”

Orientare all’imprenditorialità significa educare alla costruzione di una visione strategica di tipo “intraprenditoriale”  non solo nell’avvio di una nuova azienda, ma anche nella ricerca di un lavoro tradizionale o nell’interpretazione del proprio ruolo all’interno dell’azienda stessa.

La fase di orientamento ha l’obiettivo di:

  • fornire le prime informazioni sulle opportunità e sulle problematiche relative alla creazione di una nuova impresa o di lavoro autonomo
  • diffondere la cultura imprenditoriale
  • offrire all’aspirante imprenditore/imprenditrice una prima valutazione delle propensioni personali all’attività che vuole intraprendere.

Certamente gli imprenditori non sono un gruppo sociale omogeneo, tuttavia alcune caratteristiche di carattere e di comportamento sembrano essere comuni, ad esempio grande autonomia, forte esigenza d’indipendenza, vivo desiderio di risultati e realizzazione personale, agilità strategica.

Orientare all’imprenditorialità non significa ovviamente rendere tutte le persone coinvolte dei creatori d’impresa, ma semplicemente invogliare coloro che hanno un progetto, in senso lato, a passare all’azione per realizzarlo.

Il senso principale dell’orientamento imprenditoriale consiste oggi nell’educare a un rapporto intelligente e sano con le mutate condizioni del mercato e del mondo del lavoro.

Rimini Startup ti aiuta a capire se sei pronto a lanciarti nel mondo dell’imprenditoria e a trovare gli strumenti per arrivarci, oppure ripensa insieme a te il tuo futuro.

 

Seguici su Facebook

Segui il sito di Rimini Startup

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo sito e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi articoli.

Contattaci

partner